Emergenza rifiuti in Sicilia-Avviati i tavoli di Enna e Messina.

Finalmente si dialoga sull’ per trovare soluzioni alle criticità territoriali sulla gestione dei rifiuti e sulle salvaguardie salariali ed occupazionali.

Le OO.SS di categoria hanno incontrato oggi la struttura regionale del Dipartimento Acqua e Rifiuti per avviare i tavoli tecnici territoriali secondo quanto concordato nell’incontro dello scorso 9 agosto.
Il primo incontro ha interessato la realtà ennese ed in particolare il mancato passaggio, nonostante il lungo lasso temporale trascorso, dei lavoratori presso la SRR.
I lavori sono stati coordinati dal Dott. Enrico Vella, alla presenza del Dott. Roberto Li Causi. Per l’Ato Enna erano presenti il Commissario Ing. Loria ed il Presidente. Per la Fp Cgil Sicilia il Segretario Alfonso Buscemi e per la Fp Cgil di Enna il Segretario generale Giovanni La Valle.
Innanzitutto si è cercato di fare chiarezza sui pesanti e colpevoli ritardi nell’attuazione in quel territorio della LR n.9/2010, nonché sui forti ritardi nel pagamento delle retribuzioni che raggiungono le 15 mensilità.
Il Commissario ha espresso l’intendimento di pagare nell’immediato due mensilità e di versare alle casse previdenziali i contributi arretrati. Si è impegnato, altresì, a chiedere l’emissione di decreti regionali ad opera del Dipartimento Acqua e Rifiuti in caso di mancato pagamento da parte dei Comuni.
Infine ha presentato il programma per l’utilizzo degli impianti finalizzato ad ottenere risparmi di gestione e nuovi introiti, oltre all’importante obbiettivo di salvaguardare i livelli occupazionali.
La Fp Cgil Sicilia e la Fp Cgil di Enna vigileranno per il mantenimento degli impegni assunti.

Palermo 31 agosto 2017

Il Segretario Regionale
Alfonso Buscemi

Torna su