VERTENZA ASU – FP CGIL SICILIA: STABILIZZAZIONE ENTRO IL 2021

“Come spesso accade in questa vertenza c’è la gara ad apparire sui giornali, a rivendicare meriti, a mettere in circuito informazioni distorte che alimentano aspettative: sarebbe utile che venissero usati canali ufficiali ed istituzionali e che il “tavolo permanente ASU” venisse  informato costantemente, anche per le vie brevi, della evoluzione della vertenza.

Dalla notizia dell’impugnativa dell’ Art.36, come FPCGIL SICILIA, abbiamo lavorato per riportare la discussione sui tavoli nazionali, abbiamo sollecitato tutta la deputazione nazionale eletta in Sicilia, interloquito con lo staff del Ministero del Lavoro, poiché (ormai è chiaro a tutti) è solo a quel livello che si può rimettere in pista il percorso della stabilizzazione.

C’era la possibilità di fare emendamenti alla Legge 23.7.2021 n.106 che, all’art. 37 (misure a favore dei lavoratori socialmente utili) poteva contenere certamente le misure volte al superamento delle questioni sollevate dalla impugnative, ma –incomprensibilmente – non è stato possibile.

Adesso si parla di questo emendamento al Ddl sul Reclutamento ma il testo che circola che contiene diverse cose positive, tra le quali da posticipazione al 2022 delle previsioni della Legge Madia e norme sui precari dei comuni in dissesto, non parla degliASU.

Lunica nota positiva che riguarda gli ASU è la conferma dellavvio di questo tavolo tecnicotra governo nazionale e governo regionale finalizzato a trovare una soluzione per consentire la stabilizzazione.

Tale stabilizzazione (se vogliamo cogliere le opportunità previste dalla normativa nazionale di cui alla Legge 160/2019 e 178/2020, ovvero in deroga ai vincoli assunzionali e in posizione sovrannumeraria) DEVE AVVENIRE ENTRO IL 2021.

Per questa ragione, come FP CGIL SICILIA ci batteremo per imprimere una forte accellerazione per cogliere questo obiettivo e chiudere, dopo 24 anni, davvero questa orribile pagina di precariato siciliano.

Il Segretario Regionale

MASSIMO RASO

Il Segretario Generale FP CGIL SICILIA

GAETANO AGLIOZZO

Il Coordinatore Regionale ASU FP CGIL

SALVATORE MUSOLINO

Torna su