STABILIZZAZIONE PRECARI COVID19 – LA PETIZIONE DI FP E NIDIL CGIL SICILIA

La FP CGIL Sicilia e NIdiL CGIL da anni denunciano nella sanità regionale un buco di organico di circa 7mila lavoratori tra personale medico, infermieri, tecnici e amministrativi. Da Marzo 2020 la pandemia ha colpito duramente il sistema sanitario regionale che, fino ad oggi, ha retto grazie all’encomiabile impegno di tutti i lavoratori del settore. “Da un anno a oggi – sostengono Gaetano Agliozzo, segretario generale FP CGIL Sicilia e Andrea Gattuso, Coordinatore regionale Nidil CGIL il sistema sanitario regionale ha limitato i danni della pandemia da Covid-19 con l’assunzione di personale ‘extra’ tra Partite IVA, collaborazioni occasionali e contratti a tempo determinato. Questo personale continua a svolgere un lavoro eccellente ma le parole non bastano per ringraziare questi operatori, è il momento di stabilizzarli – continuano Agliozzo e Gattuso – per garantire un percorso di continuità dentro la sanità regionale in favore di chi da Marzo ha risposto alla chiamata combattendo la pandemia in prima linea senza alcuna garanzia e forme di tutela lavorative sul proprio futuro. Servono operatori in pianta stabile, serve pensare agli effetti a medio-lungo termine della pandemia, guardando anche alle richieste di salute cui non si riesce, ora, a dare risposte e che determinano liste di attesa per i cittadini. Serve – proseguono – dare valore al Servizio Sanitario Nazionale e a chi ci lavora, a qualsiasi titolo. Il solo modo per dare giustizia a chi dedica il suo impegno e la sua vita al diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione”

Voi rischiereste la vita per un contratto a termine? Loro lo hanno fatto e oggi meritano di vedersi trasformato a tempo indeterminato il loro orizzonte di esperienza nella sanità regionale siciliana, un investimento che è una garanzia per tutti, soprattutto per i più deboli.

Chiediamo – continuano Agliozzo e Gattuso – un grande impegno della politica e del governo regionale di farsi carico di queste esigenze in conferenza Stato-Regioni per raggiungere questi obbiettivi e attendiamo l’apertura prevista di un tavolo per discutere anche quanto stabilito in legge di bilancio con l’incremento del tetto di spesa per implementare le dotazioni organiche.”

Firma anche tu la petizione! -> http://chng.it/22JkfnWX76

Torna su