Mancata stabilizzazione dei lavoratori Asu, Fp Cgil: la responsabilità della politica non può essere scaricata sul sindacato

“Se l’On. Mancuso (Forza Italia) vuole polemizzare con Pagano (Lega) è liberissimo di farlo e catalogheremo lo scontro come “polemica interna al Centro Destra” che sostiene Musumeci, ma se tira in ballo anche la CGIL, compie non solo un errore ma un falso storico che non intendiamo far passare sottosilenzio”. Lo dichiarano  Gaetano Agliozzo, segretario generale della FP Cgil Sicilia,  Massimo Raso, segretario regionale FP con la delega al Precariato, e Rosanna Moncada, segretaria generale Fp di Caltanissetta.

“E’ paradossale che dopo decenni di politica inconcludente, che ha alimentato ed impedito che si chiudesse la triste pagina del precariato nella nostra terra – aggiungono – adesso si cerchi di scaricare sul sindacato responsabilità che appartengono espressamente ad  altri. L’ultimo episodio è davvero emblematico. Il Governo prima dice sì ad un emendamento dei M5S sugli ASU, quindi decide la riscrittura dello stesso salvo poi accorgersi in Aula di un (inesistente!) problema di “copertura finanziaria”!

Ribadiamo – sottolineano Agliozzo, Raso e Moncada – che, per noi, la via maestra è quella della “storicizzazione” delle risorse (come avvenuto per altre fasce di precariato) e la loro stabilizzazione, ma  siamo anche favorevoli affinché cessi questa impropria intermediazione delle cooperative, utilizzando i lavoratori direttamente negli Enti. Se l’On. Mancuso è sulle nostre stesse posizioni – concludono – eviti polemiche inutili  e strumentali, e si batta e di adoperi affinché martedì passino norme che consentano di realizzare tutto questo” .

Torna su