GARANTIRE LA CONTINUITÀ OCCUPAZIONALE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI!

La FP CGIL Sicilia rilancia la vertenza Assistenti Sociali partendo dalla richiesta di bloccare un bando a Termini Imerese.

Nella nota inviata al Sindaco di Termini Imerese e ai sindai del Distretto DSS37 si legge:

Oggetto: Richiesta sospensione  “Avviso Pubblico per selezione risorse umane PAL 2019 D. S.S. n. 37” Richiesta Incontro.-

          La presente per richiede un incontro urgente alle SS.LL. per discutere della situazione occupazionale degli Operatori impegnati nella erogazione dei sistema di interventi e servizi sociali di contrasto alla povertà.

          Tale incontro si rende urgente alla luce della pubblicazione, in data 29/10/ 2021 nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, dell’avviso pubblico di cui all’oggetto e che non tiene in nessun conto ed è in aperta violazione della esigenza e del diritto alla continuità occupazionale degli operatori attualmente contrattualizzati.

          All’Assessore Regionale alla Famiglia, all’ANCI, all’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, visto il continuare a ripetersi di atti che continuano a non tenere conto della esigenza di garantire questa continuità occupazionale o che, in altri casi, fa ricorso a fantasiosi strumenti di selezione del personale, torniamo a sollecitare un intervento normativo che offra un quadro di riferimento certo e che punti al rafforzamento ed alla stabilità del servizio sociale professionale nei Comuni e nei DSS e a chiedere un incontro su queste problematiche .

          Si preannuncia che, in assenza di riscontro positivo, prima della scadenza del bando stesso, la scrivente intende dare mandato ai propri uffici legali per impugnare formalmente il bando.

          In attesa convocazione, si inviano cordiali saluti.

Paolo Saglimbeni – Coordinatore AS FP CGIL SICILIA

Massimo Raso – Segretario regionale FP CGIL Sicilia

Torna su