Nuovi dg della sanità siciliana, Costa: siano scelti per la competenza e non per l’appartenenza

Segreterie delle organizzazioni sindacali della dirigenza medica e veterinaria in allarme per le nomine dei futuri manager della sanità siciliana. Competenza e non appartenenza, questa la richiesta principale sulla nomina dei nuovi direttori generali.

La decisione definitiva verrà presa in questi giorni dalla giunta regionale. «Non vogliamo fare polemica su chi verrà nominato- dice Renato Costa, segretario regionale CGIL Medici Sicilia– Tuttavia chiediamo che vengano rispettati i criteri di competenza e affidabilità e non di appartenenza. Siamo stati per troppo tempo senza una governance delle nostre aziende sanitarie. Il vero auspicio che queste nomine ci siano e che i nuovi direttori generali vengano messi nelle condizioni di poter lavorare».

Ed ancora: «Riteniamo infatti che se un direttore generale non corrisponda agli standard secondo il giudizio del governo vada tolto ma se un direttore generale ha operato correttamente e quindi può essere rinominato, ci risulta incomprensibile l’idea che venga spostato da un’azienda all’altra. Questo spostamento- conclude Costa- causerebbe un disagio all’azienda che lascia ma anche a quella in cui si inserisce nelle fasi iniziali».

Secondo i dati resi noti dal Ministero della Salute, la Sicilia versa in un profondo fallimento gestionale.

 

Torna su