ASU – COOPERATIVA ISVIL – LA FPCGIL SICILIA E LA FP DI MESSINA CHIEDONO UN URGENTE INCONTRO AL PREFETTO DI MESSINA

La FPCGIL Sicilia unitamente alla  FP di Messina , ha inviato una nota al Prefetto di Messina e per conoscenza al presidente della Regione  On.le Nello Musumeci , all’ Assessore alle politiche del Lavoro On.le Maria Ippolito ,all’Assessore ai BB.CC.  Sebastiano Tusa e al Direttore dell’ASP di Messina dr. Gaetano Sirna e ai Sindaci  dei Comuni di Giardini Naxos, Alì, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Scaletta Zanclea, Itala, Malvagna, Moio Alcantera, Roccafiorita, S. Alessio Siculo, Savoca, Forza D’Agrò, Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Santa Teresa Riva, Mongiuffi Melia, Antillo, Casalvecchio Siculo.  Oggetto della vertenza  la  proclamazione dello stato di agitazione dei Lavoratori impegnati in ASU  della  cooperativa ISVIL..

La FPCGIL Sicilia, unitamente alla FPCGIL di Messina, ha chiesto al Prefetto di Messina , dr.ssa  Maria Carmela Librizzi ,  ai sensi della 142 del 1990, l’attivazione del tavolo di conciliazione e di  raffreddamento del conflitto attraverso  la convocazione delle parti in causa per definire la vertenza dei lavoratori impegnati in ASU, tramite convenzione con la Cooperativa ISVIL.

Il Presidente della cooperativa ISVIL , infatti non ha  dichiarato alla Regione Sicilia alcun esubero dei lavoratori , come previsto all’art. 11 della l.r. n° 8 del 2011. Al contrario, sembrerebbe lo stesso abbia manifestato la disponibilità alla stabilizzazione e quindi all’assunzione di tutti i lavoratori alfine  di  poter usufruire del contributo quinquennale erogato dalla Regione, come previsto dall’art. 11, comma 7 della legge regionale n.8 /2017.  La cooperativa ISVIL, tramite i lavoratori impegnati in ASU, eroga funzioni pubbliche, attraverso protocolli d’intesa e convenzioni con i seguenti Enti pubblici della Provincia di Messina :

ASP di Messina, Comuni di: Taormina, Giardini Naxos, Alì, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Scaletta Zanclea, Itala, Malvagna, Moio Alcantera, Roccafiorita, S. Alessio Siculo, Savoca, Forza D’Agrò, Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Santa Teresa Riva, Mongiuffi Melia, Antillo, Casalvecchio Siculo. Presso  il Museo Regionale di Messina, la Biblioteca Regionale di Messina, il Teatro Greco di Taormina, Parco Archeologico di Giardini Naxos .

 

Tale ipotesi di stabilizzazione, non condivisa dalla FPCGIL e dai lavoratori, potrebbe essere in contrasto con le ipotesi di stabilizzazione già programmate dai vari Enti pubblici, laddove risultano impegnati i lavoratori ASU, i quali, tra l’altro, esprimono preoccupazioni in merito alla continuità lavorativa, al termine dell’erogazione del contributo erogato dalla Regione. Inoltre,non

comprendiamo quali servizi potrebbe gestire in proprio la cooperativa .

Un esempio per tutti, per i   75 lavoratori ASU che risultano impegnati presso l’ASP di Messina, l’Azienda con delibera inviata alla Regione con prot. 29037 del 14/04/2017, ha richiesto l’autorizzazione per la fuoriuscita dei lavoratori dalle cooperativa ISVIL per procedere alla stabilizzazione. Per i lavoratori impegnati nei siti culturali e nella Soprintendenza di Messina, la FPCGIL ha chiesto l’utilizzo diretto da parte dell’Assessorato BB.CC. o del Lavoro.

Preme sottolineare che i lavoratori usufruiscono dell’assegno di utilizzo versato dall’INPS e versano mensilmente delle quote alla cooperativa per coprire le spese per l’assicurazione INAIL e RCT.

 

 

 

 

 

Torna su