Pa: Fp Cgil ,grande vittoria a Rsu, primo sindacato nel lavoro pubblico

oma, 13 maggio – “La Fp Cgil si conferma primo sindacato nel pubblico impiego. Un risultato che ad oggi, con i dati in possesso della federazione dei lavoratori dei servizi pubblici della Cgil, attesta un consenso del 28,71%, che, tenuto conto dell’alta affluenza e della presentazione di più liste rispetto alle competizioni precedenti in un contesto di rimodulazione dei comparti, rende questo risultato una conferma importante del primato della Cgil”. È quanto si legge in una nota della Funzione Pubblica Cgil in merito all’esito del voto per il rinnovo delle Rsu nel pubblico impiego del 17, 18 e 19 aprile scorsi.
Queste elezioni, prosegue la nota, “segnano alcuni passaggi importanti per la democrazia nei luoghi di lavoro pubblici, a partire dalla sfida vinta della partecipazione. La nostra campagna a sostegno della democrazia partecipativa ha contribuito a registrare un’alta affluenza dei lavoratori al voto per la scelta dei loro delegati, ciò dimostra che la legge sulla rappresentanza funziona nel settore pubblico e garantisce trasparenza ai fini dell’accertamento della rappresentatività. Il sindacato confederale, e la Cgil in particolare, è scelto da centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori e nel complesso si afferma con circa il 73% dei consensi”.
Per la Fp Cgil, “il rinnovo dei contratti nazionali, l’apertura della nuova stagione di mobilitazione a sostegno del rinnovo contrattuale 2019/21, la discussione già avviata e il percorso di assemblee a sostegno del contratto e del nuovo sistema di classificazione, sono elementi che i lavoratori hanno valutato positivamente come archiviazione dell’era brunettiana, ritorno alla contrattazione, più partecipazione e innovazione. I punti di sofferenza di questi dieci anni di blocco della contrattazione, di disinvestimento nei settori pubblici e di blocco del turn over hanno trovato, grazie alla mobilitazione innanzitutto della Cgil, prime significative risposte”.
“Ma proprio questi fronti, a cui si aggiungono le legittime aspettative salariali e professionali delle lavoratrici e lavoratori pubblici, sono gli elementi sui quali la Fp Cgil e le neoelette Rsu della Cgil sono già al lavoro per costruire proposte da portare, già nelle prossime settimane, nelle assemblee preparatorie alla fase di nuovo rinnovo contrattuale e da discutere e condividere con le lavoratrici e i lavoratori. Dobbiamo dare inizio – continua la Fp Cgil – alla contrattazione decentrata di cui le nuove Rsu saranno protagoniste in virtù delle prerogative date dal contratto e soprattutto preparare le piattaforme, guardando alla legge di Bilancio che deve contenere le risorse adeguate per contratto, nuovi assunzioni e investimenti nei servizi pubblici”.
“Un ringraziamento per questa affermazione della Fp Cgil va innanzitutto alle quasi diecimila Rsu elette nelle nostre liste, ai candidati anche non eletti e ai militanti che hanno fatto una bella, partecipata e impegnativa campagna elettorale basata sui contenuti programmatici e sulla valorizzazione degli accordi e della contrattazione svolta e ai circa 255 mila lavoratori che hanno dato consenso alla Funzione Pubblica Cgil. Una grande responsabilità, una grande forza al sindacato dei diritti, un risultato non scontato nel quadro generale, che ci consegna il dovere di continuare a lavorare per dare Valore al Lavoro Pubblico”, conclude la Funzione Pubblica Cgil.

Una grande vittoria per la Fp Cgil  alle elezioni Rsu nel pubblico impiego .  Tutto il gruppo dirigente Siciliano esprime grande soddisfazione.

Di seguito i comunicati dei singoli territori :

 

Comunicato stampa Caltanissetta 

La Segreteria Provinciale FP CGIL (Giovanna Caruso, Rosanna Moncada, Felice Libiano)

 

La segreteria provinciale della FP CGIL di Caltanissetta “esprime soddisfazione per il grande numero di lavoratrice e lavoratori che hanno scelto di votare in tutti i luoghi di lavoro affermando la consapevolezza del valore della rivendicazione in ogni luogo di lavoro”.

La FP CGIL provinciale risulta essere il primo sindacato in 3 importanti Comuni, Gela, Riesi e Milena e registra “un consolidamento della rappresenta in tutti gli altri Comuni oltre che in in tutti gli Enti pubblici cioè: Questura dove abbiamo la FP CGIL ha ottenuto 1 seggio, Servizi Minorile Giustizia 1 seggio, Corte di Appello 1 seggio, Inps 1 seggio, cefpas 1 seggio, Casa circondariale dipartimento penitenziario 1 seggio, avvocatura dello Stato 1 seggio, Iacp 2 seggi, 1 seggio Monopoli di Stato sede di Caltanissetta primo Sindacale con 9 voti su 12 e su livello regionale esprimiamo una RSU ,direzione regionale dogane 2 seggi e per la prima volta prima forza sindacale, Ragioneria dello Stato 1 seggio.

L’aver ottenuto consenso in tutti i luoghi di lavoro rende orgoglioso il gruppo dirigente che quotidianamente viene sostenuto dalla segreteria provinciale confederale della CGIL a conferma che le vertenzialità legate alla vita lavorativa dei dipendenti dei Comuni, dell’Asp e degli ospedali presenti in provincia nonché di tutti gli enti derivanti da vari Ministeri, cioè le funzioni centrali, si intrecciano con la qualità della vita dei cittadini e complessivamente la vivibilità delle città.

La segreteria provinciale FP CGIL plaude alla conferma di 2 seggi nel comparto sanità pubblica nella massima consapevolezza delle tante scelte errate da parte del Governo Regionale e Nazionale pagate pesantemente da tutti i lavoratori. La segreteria FP CGIL raccoglie la responsabilità affidata dall’elezione di 39 rappresentanti sindacali in tutti i luoghi di lavoro dello Stato. Orgogliosi e sempre più convinti di far registrare al mondo del lavoro passi avanti per l’affermazione di vecchie e nuove tutele. È, per noi, del tutto evidente che l’affermazione del sindacato confederale è un chiaro segnale alla politicache coltiva l’idea del corporativismo per indebolire la rappresentatività”.

La Segreteria Provinciale FP CGIL (Giovanna Caruso, Rosanna Moncada, Felice Libiano)

Comunicato stampa Trapani 

La Funzione pubblica Cgil è il secondo sindacato, nei settori del pubblico impiego e nella sanità, in provincia di Trapani, mentre nel particolare, è il primo in alcune importanti pubbliche amministrazioni.

Vincenzo Milazzo Segretario Generale FPCGIL Trapani

 

E’ quanto emerge dal risultato delle elezioni per il rinnovo delle Rsu 2018-2021 che si sono svolte, dal 17 al 19 aprile, in circa cinquanta posti di lavoro tra i Comuni del territorio, le Ipab, le agenzie, gli uffici ministeriali, l’ex Provincia regionale di Trapani, l’Asp e i suoi presidi.

“Questo risultato – dice il segretario provinciale della Fp Cgil Vincenzo Milazzo – testimonia l’impegno e l’attività svolta da tutte le compagne e i compagni della Funzione pubblica che hanno fatto si che la Cgil rafforzasse ancora di più la sua presenza continuando a essere un’organizzazione sindacale di riferimento”.

Tra i dati più importanti l’ottimo risultato ottenuto all’ex Provincia regionale di Trapani dove la Funzione pubblica Cgil è il primo sindacato. Su 12 seggi la Cgil ne ha, infatti, ottenuti 7 con l’elezione della sindacalista Francesca Todaro che con 82 voti è la Rsu più votata della Cgil in tutto il territorio trapanese.

La Funzione pubblica Cgil è il primo sindacato anche nei comuni di Valderice, Castellammare del Golfo e Petrosino mentre all’Asp di Trapani, con circa 400 preferenze, ha quasi raddoppiato i voti ottenuti nelle passate elezioni del 2015.

Importante risultato anche nelle pubbliche amministrazioni di Erice, Buseto Palizzolo e Paceco dove la Funzione pubblica è tornata ad avere le Rsu.

“Ad essere stato premiato – dice Milazzo – è stata un’attività sindacale seria, capillare e coerente portata avanti all’interno di due settori particolarmente complessi. Alle lavoratrici e ai lavoratori va il ringraziamento della Funzione pubblica. Siamo consapevoli che questo risultato ci responsabilizza ancor di più nel tutelare e difendere i diritti e la dignità di tutti i lavoratori che operano in questo difficile territorio”.

Comunicato stampa Messina 

Elezioni RSU nel pubblico impiego, dati definitivi. FP CGIL con il 26% dei consensi conquista solidamente il primato su tutto il territorio provinciale.

La FP CGIL terminata la raccolta dei dati elettorali si posiziona nettamente quale primo sindacato sul territorio provinciale. Con un complessivo 26% dei consensi, pari ad oltre 3200 voti, la FP CGIL viene premiata dai dipendenti pubblici dell’intera provincia di Messina.


Elena De Pasquale- Francesco Fucile e Carmelo Pino Segreteria FPCGIL di Messina
«Il grande successo ottenuto dalla FP CGIL di Messina – afferma il segretario della Funzione pubblica CGIL di Messina Francesco Fucile – rappresenta un grande orgoglio ma al tempo stesso una grande responsabilità. I dati definitivi evidenziano l’ottimo lavoro fatto da tutti i lavoratori candidati delle nostre liste, che con grande cuore e passione hanno portato a questo splendido risultato». Importante il successo ottenuto nelle Funzioni Locali che vede la FP CGIL affermarsi nettamente con quasi il 32% dei consensi: importanti risultati in numerosi Comuni (Tortorici, Giardini Naxos, Gioiosa Marea, Castell’Umberto, Santo Stefano Camastra, Scaletta Zanclea, Montalbano, Lipari, Sinagra, Francavilla di Sicilia, Falcone, Furci Siculo, Castroreale, Santa Teresa di Riva); all’IACP, al Comune di Messina – dove solo per una manciata di voti la FP CGIL non è riuscito ad essere il primo sindacato – e alla Città Metropolitana. Netto anche il risultato nelle Funzioni Centrali, con quasi il 23% dei consensi, che vede la FP CGIL primo sindacato nell’intero comparto. Brillante affermazione nel Ministero della Giustizia, in cui si consolida la prima posizione con ottimi risultati raggiunti in tutto il distretto. Importanti risultati anche all’Agenzia delle Entrate e nel Ministero della Difesa. Confermata nettamente anche la posizione nel settore della Sanità con percentuali che ci premiano per il lavoro svolto e punte di grandi risultati all’Ospedale di Taormina. «La FP CGIL – continua il Segretario Francesco Fucile – per la prima volta, grazie al lavoro di un gruppo coeso e compatto, è riuscita, in tutti i settori in cui si è votato, a dare risposte importanti alle numerose istanze dei lavoratori, attestandosi quale prima organizzazione sindacale nella pubblica amministrazione del territorio provinciale. Questo risultato – ha concluso Fucile – è stato possibile per merito del lavoro di chi, dai lavoratori al gruppo dirigente, con serietà, coerenza e passione, quotidianamente, affianca i lavoratori in un percorso fatto spesso di sacrifici e difficoltà. Il nostro più sincero ringraziamento va a quanti, con impegno e generosità, ci hanno permesso di raggiungere questo straordinario traguardo»

Comunicato stampa FPCGIL Catania 

La Funzione Pubblica CGIL di Catania esprime per bocca del suo segretario generale, Turi Cubito, “fortissima soddisfazione per il grande risultato conseguito nell’ambito territoriale nella tornata elettorale per il rinnovo della RSU del 17-18 e 19 aprile 2018 caratterizzata, rispetto a quella precedente da un generale consistente aumento di consensi”.
All’ASP di Catania la Fp Cgil ha ottenuto un eccellente risultato grazie al lavoro congiunto tra comprensorio di Catania e di Caltagirone; per numero di seggi si passa dai precedenti sette seggi ai nove attuali. Per la prima volta è il primo sindacato all’INPS di Catania così come nelle funzioni centrali con ottimi risultati raggiunti nei ministeri a partire da quello dell’Interno (in questura supera addirittura il 50%), al Ministero della Giustizia dove ancora una volta siamo primi alla Corte d’Appello e con aumento di consensi negli altri dipartimenti. Primi anche nei Monopoli, nel Dap, nella Difesa nel Csa (Provveditorato) e nell’amministrazione della giustizia.
Salvatore Cubito – Segretario Generale FPCGIL  Catania
Nella Provincia Regionale di Catania si riaffermata la supremazia fra i confederali e negli Enti Locali la CGIL con risultati plebiscitari si è attestata 1° posto, superando la Cisl e la UIL nei Comuni di Randazzo, Aci Bonaccorsi, Santa Venerina, Nicolosi, Gravina di Catania, Paternò, Acireale, Motta S.Anastasia; San Giovanni La Punta, Acicatena. Ottimo il risultato al Comune di Catania con un aumento in percentuale dei voti e la conferma dei seggi precedenti. Anche per il segretario generale della Camera del lavoro, Giacomo Rota, “a seguito di questi eccellenti risultati siamo ancor più motivati a continuare la nostra missione. La Fp Cgil dimostra il massimo della resa nel difficile contesto dei lavoratori dipendenti”.
Comunicato stampa CALTAGIRONE 

I dipendenti di diversi enti del calatino, sono andati alle urne  per eleggere i propri R.S.U.(rappresentanza sindacale unitarie)l’affluenza dei votanti si attesta a circa all’80% sugli aventi diritto.

In 14 comuni del calatino la CGIL FP aveva candidato in totale 36 dipendenti, in 7 comuni la cgil si è confermto il sindacato più votato; GRAMMICHELE-LICODIA EUBEA-MAZZARRONE-MILITELLO-MIRABELLA IMBACCARI-SCORDIA-SAN CONO, mentre nei restanti si attesta il secondo sindacato più votato.

Dai 17 seggi di rsu assegnati nel 2015 è passata a 25 registrando un incremento del 47,2%.

Si è votato anche all’ASP di Catania

Anche in Sanità i risultati eccellenti non sono mancati facendo attribuire alla cgil fp(lista unica con catania)9 seggi in tutta la provincia di Catania.

Dei nove seggi assegnati 5 vanno a candidati che lavorano nel calatino, che a sua volta erano solo due seggi nel 2015, facendo segnare un incremento del 150% in 3 anni.

Dichiarazione enzo maggiore segretario generale della cgil fp “ il grande risultato ottenuto è stato frutto di un continuo impegno quotidiano messo a disposizione dei lavoratori mettendo in campo professionalità, etica e disponibilità, sto costruendo un esercito di sacerdoti laici del sindacato che nei luoghi di lavoro antepongono i doveri ai diritti, il risultato ci conferisce una grande responsabilità non solo verso i coloro che ci hanno dato fiducia votando i candidati delle nostre liste ma anche chi non ci ha votato,  sin da subito ci adopereremo affinché migliorino le condizioni lavorative,  saremo il faro della tutela dei diritti, ringrazio vivamente la cgil di Caltagirone nel nome di Toto brigadeci, LA CGIL regionale Michele Pagliaro e nazionale Susanna Camusso insieme alla categoria dell Funzione Pubblica regionale GAETANO AGLIOZZO e nazionale SERENA SORRENTINO per la fiducia che mi hanno accordato affinché tutto questo si potesse realizzare, insieme a tutti i candidati abbiamo saputo dividere i compiti riuscendo a moltiplicare i risultati, non interpreto il risultato come un punto di arrivo ma di partenza, da Segretario voglio DEDICARE QUESTO GRANDE RISULTATO a tutta la cgil e ALLA MEMORIA DI MIO PADRE ANCHE LUI GRANDE ‘’COMBATTENTE’’ PER IL RISPETTO DEI DIRITTI E LA DIGNITA DEI LAVORATORI” .

Enzo Maggiore Segretario gen. FPCGIL Caltagirone e Totò Brigadeci Segretario Camera del lavoro CGIL

Caltagirone

Dichiarazione Brigadeci Seg gen Cgil Caltagirone; ‘’la Cgil storicamente e tradizione in questo territorio ha sempre rappresentato il mondo del lavoro operaio, bracciantile e pensionato.

Da qualche tempo la categoria della Funzione Pubblica Cgil attenziona i bisogni e le esigenze del pubblico impiego.

Il lavoro la passione e la perseveranza ha fatto si di essere stati riconosciuti da un mondo che a noi è stato quasi estraneo.

Si sono condivisi con i lavoratori battaglie e vertenze dando loro la rappresentatività che meritano.

Ed attraverso loro che abbiamo raggiunto un risultato storico che oggi ci permette di essere il primo sindacato su scala nazionale anche del pubblico impiego.

Ritengo le rsu la vera essenza del sindacato’’

Comunicato stampa  ENNA
La Fp Cgil di Enna esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alle elezioni RSU 2018
giovanni la valle
Giovanni La Valle Segretario Generale FPCGIL Enna
 ottenendo il 30% negli Enti Locali, il 22,60% alle Funzioni Centrali, il 14,33% in Sanità. La Fp Cgil primo sindacato in tanti Enti, grande affermazione al Comune di Enna con il 70,64% e otto RSU su dodici. Per il segretario generale Fp Cgil Enna, Giovanni Lavalle “Il nostro ringraziamento ai dirigenti sindacali, ai candidati che in ogni ente hanno rappresentato con dignità e competenza i nostri valori in un momento difficile per la pubblica amministrazione e ai lavoratori che ci hanno premiato con il loro voto. Questo risultato ci spinge ad un azione sindacale sempre più incisiva a tutela dei diritti dei lavoratori.”
Comunicato stampa Ragusa 
Il risultato delle elezioni per il rinnovo delle Rsu nel pubblico impiego e nella scuola rappresenta un grande risultato per la Cgil di Ragusa. A dichiararlo è il Segretario Generale della Cgil di Ragusa Giuseppe Scifo. La FP Cgil e la FLC Cgil di Ragusa si confermano primo sindacato in provincia.
Aldo  Mattisi Segretario Generale FPCGIL Ragusa
Due comparti, il pubblico impiego e la scuola, attraversati in questi anni da diverse e difficili problematiche; il processo di svalorizzazione del lavoro e la conseguente riduzione dei diritti che ha investito tutto il mondo del lavoro nel nostro Paese, a causa di precise scelte politiche dei governi, hanno pesato anche sui lavoratori del pubblico impiego.
La Cgil, prosegue Scifo, di fronte a questo attacco ha sempre reagito con grande fermezza e determinazione, spesso in solitudine, aprendo vertenze a tutti i livelli a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo straordinario risultato premia perché le lavoratrici e i lavoratori hanno riconosciuto il nostro impegno, l’impegno di queste , la FP e la FLC, sempre presenti.
In questi comparti, fondamentali per il Paese,  Pubblica Amministrazione, Sanità e la Scuola,  la lotta per i diritti dei lavoratori ha significato sempre per la Cgil la  lotta per promuovere migliori diritti per i cittadini. Per questo il risultato delle Rsu è non solo un risultato della Cgil e di tutti i lavoratori, ma è anche un risultato a servizio di tutti i cittadini e del Paese. Un grazie va al gruppo dirigente della FP Cgil e della FLC Cgil di Ragusa, a partire dai segretari provinciali Aldo Mattisi e Adriano Rizza.
Un ringraziamento particolare va soprattutto ai lavoratori e alle lavoratrici che si sono impegnate in prima persona e che si impegnano quotidianamente nei luoghi di lavoro. Nei prossimi giorni faremo un incontro con la stampa per una analisi approfondita  in tutti i comparti interessati al voto nella provincia di Ragusa.
FP CGIL 2021
CISL FP 1335
UIL FP 719
Comunicato stampa Agrigento 

Si sono appena concluse le operazioni di voto per eleggere le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) in tutti i posti di lavoro pubblici.

In provincia di Agrigento i lavoratori interessati sono stati circa 5500 la partecipazione registrata è stata molto alta circa 82%.

Enzo Lo Iacono Segretario Generale FPCGIL Agrigento
Si è votato negli Enti Locali, Sanità pubblica, Inps, Inail, Agenzie Fiscali e Ministeri.
Un dato significativo che conferma l’apprezzamento dei lavoratori in quanto esalta il valore della democrazia all’interno dei posti di lavoro e la partecipazione alle scelte degli Enti Pubblici.
Questa tornata elettorale era particolarmente attesa perché sono stati rinnovati i contratti collettivi di lavoro nazionali dopo circa dieci anni di blocco. I sindacati confederali firmatari sono stati ampiamenti premiati facendo registrare un netto successo nei consensi.
La Funzione Pubblica CGIL di Agrigento mantiene, ampiamente, il primato di primo Sindacato del Comparto del Pubblico Impiego nella Provincia di Agrigento.
Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro delle centinaia di lavoratrici e lavoratori i quali nei posti di lavoro, con i loro impegno e la loro generosità, hanno portato avanti le battaglie Sindacali, queste le parole di soddisfazione del neo segretario generale Enzo Iacono.
I nuovi rappresentanti RSU eletti avranno il compito di applicare il nuovo CCNL per valorizzare il lavoro e i servizi Pubblici e promuovere una maggiore tutela, individuale e collettiva, dei lavoratori e delle lavoratrici della Provincia di Agrigento.
La Funzione Pubblica CGIL di Agrigento sarà al fianco di tutti i lavoratori e le lavoratrici per esigere nuovi diritti, per stabilizzare definitivamente i precari di tutte le amministrazioni e per consolidare i risultati delle battaglie sul rinnovo del Contatto collettivo di lavoro.

Comunicato stampa Siracusa 

Notevole il risultato della FP Cgil nel numero dei voti e degli esponenti nelle Rappresentanze sindacali unitarie. Straordinaria affermazione al Comune di Siracusa, al comune di Lentini, al comune di Melilli, all’ex Provincia di Siracusa, al comune di Buccheri, al comune di Priolo, dati che confermano una forte presenza nel territorio.

Siracusa, FP Cgil il sindacato più votato nel pubblico impiego. Franco Nardi: “Premiati impegno e coerenza”

Franco Nardi Segretario Generale della FPCGIL  di Siracusa

Altri dati straordinari sono stati registrati in altri moltissimi enti: la FP CGIL è il sindacato più votato all’ Agenzia delle Entrate e del Territorio, all’Agenzia delle Dogane, all’INPS e all’INAIL, al ministero delle finanze “Commissione Tributaria”, Questura di Siracusa, Archivio di Stato e Ministero della Difesa – marina militare Augusta nel quale ente la RSU ha visto quadruplicare gli eletti.

Matteo Latina militante storico della FP CGIL è stato il delegato più votato nell’Ente Comune di Siracusa e nei vari Enti presenti nel territorio provinciale. All’arsenale militare e negli altri enti della marina militare sono addirittura stati eletti 11 delegati Cgil su complessivi trenta da eleggere. La FP Cgil si conferma il sindacato più rappresentativo dei dipendenti civili del Ministero della Difesa.

All’Inps raggiunge il 30% dei consensi, all’Inail il 25%. Per voti e numero di delegati Rsu eletti la CGIL è la prima tra le organizzazioni che rappresentano i lavoratori sia negli enti locali che negli enti dello stato (agenzie e Ministeri).

Dall’analisi dei dati generali emerge inoltre che i sindacati confederali CGIL CISL e UIL sono stati quelli che hanno avuto il maggior numero di consensi e dunque hanno visto premiato il lavoro profuso in questi ultimi anni che ha portato anche alla firma dei rinnovi dei contratti dopo 10 anni di blocco.

“I lavoratori pubblici – dichiara Franco Nardi, Segretario generale della FP CGIL – hanno premiato serietà, impegno, coerenza e credibilità da noi sempre messa in campo. Il risultato conseguito è stato possibile grazie al lavoro delle centinaia di lavoratrici e lavoratori militanti i quali nei posti di lavoro, con sacrifici, impegno, passione e generosità hanno portato e sostenuto nei posti di lavoro battaglie sindacali a difesa del diritti e della dignità lavorativa. Abbiamo candidato persone competenti e affidabili I nuovi rappresentanti RSU eletti avranno il compito di applicare il CCNL il lavoro e promuovere con maggiore tutela i diritti dei lavoratori operanti nei servizi pubblici del nostro territorio”.

“La funzione pubblica e la confederazione CGIL di Siracusa – conclude Nardi – continueranno ad essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori per esigere i loro diritti , per stabilizzare definitivamente i precari di tutte le amministrazioni e per consolidare i risultati conseguiti dalle tante vertenze sindacali che hanno visto impegnata , in questi ultimi anni, la FP CGIL”.

Comunicato Stampa Palermo .

Elezioni Rsu nel lavoro pubblico, Fp Cgil: “Siamo punto di riferimento per migliaia di lavoratori”

Giovanni Cammuca Segretario Generale FPCGIL Palermo

Una straordinaria partecipazione al voto e una chiara affermazione della Fp Cgil Palermo come primo sindacato del lavoro pubblico”. Lo dicono il segretario generale della Fp Cgil Palermo Giovanni Cammuca e il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo commentando i risultati delle elezioni delle Rsu nel pubblico impiego a Palermo.

Altissima la partecipazionedelle lavoratrici e dei lavoratori al voto del 17, 18 e 19 aprile. Ben oltre il 75 per cento si è recato alle urne nei posti di lavoro. Dimostra quanto grande sia la grande voglia di partecipazione e democrazia tra i lavoratori. Nonostante gli attacchi dei sindacati autonomi e corporativi, il sindacato confederale rimane il punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori”.

La Fp Cgil è il primo sindacato nei maggiori comuni della provincia di Palermo, ha la maggioranza assoluta al Comune di Monreale con oltre il 65 per cento dei consensi e in numerosi altri comuni della Provincia. E’ il primo sindacato, con oltre il 45 per cento alla Provincia Regionale e a Bagheria con oltre il 40 per cento. E’ il primo sindacato alla Procura della Repubblica e all’Archivio di Stato, mentre nelle ex agenzie cresce di oltre il 5 per cento.

“Un grande risultato che raggiungiamo  grazie all’impegno delle  nostre e dei nostri candidati, a difesa dei diritti dei lavoratori, e che oggi viene ricompensato con un grande risultato”, aggiungono Cammuca e Campo -.  Abbiamo fatto decine e decine di assemblee, parlando sempre e solo di noi, delle nostre proposte, dei nostri progetti, della nostra idea di lavoro pubblico, di diritti, di tutele, individuali e collettive. Una esperienza straordinaria che è stata possibile grazie allo straordinario impegno e disponibilità della segreteria nazionale, delle compagne e dei compagni del centro nazionale e dell’apparato. Ma il grazie più grande, immenso, va alle nostre delegate e ai nostri delegati per il lavoro fatto per costruire le liste, agli oltre 500 candidati nelle liste della Fp Cgil  di Palermo, alle centinaia di scrutatori e componenti di commissione elettorale, a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che hanno scelto di affidare alla Cgil la loro rappresentanza”.

 

 

Torna su