DIPARTIMENTO DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE

Comunicato FAMP 2017                         

Palermo 2018 – Si è tenuto presso il  Dipartimento dell’Istruzione e Formazione Professionale, l’incontro sindacale relativo alla coda contrattuale Famp 2017, al fine di definire alcune importanti questioni rimaste “aperte”, rispetto all’ultima trattativa.

Nel merito le parti hanno concordato sulla:

Istituzione della c.d. Premalità di cui all’art. 94 del CCRL per l’anno 2017, con un fondo pari a € 100,00 a cui si aggiungeranno tutte le economie derivanti dalle verifiche che la Funzione Pubblica effettuerà.

Appare opportuno precisare che, così come prevede il contratto, si sarebbero dovuti approvare i criteri di ripartizione ed ovviamente sarebbe stato quantomeno inopportuno stabilire i criteri ora (2018) per allora (2017) e, pertanto, per non perdere tali risorse, si è concordato di farle confluire nell’anno 2018.

Modifica dell’accordo precedente, relativamente alla scheda di valutazione.

Rispetto a tale questione, viste le  criticità rappresentate dall’Amministrazione rispetto ai tempi di definizione delle nuove schede, considerato che  tale modifica non comporterebbe nessun sostanziale cambiamento e, soprattutto, nessuna perdita economica per il personale (visto che la premialità è stata rinviata al 2018), si è concordato di mantenere per l’anno 2017 le schede di valutazione già firmate dal personale, sebbene confermando la nostra posizione sul tema e le motivazioni che le hanno prodotte.

Appare opportuno segnalare che la nuova scheda di valutazione avrebbe dovuto essere sottoposta nuovamente a tutto il personale (compresi ERSU e Scuole); fattispecie, quest’ultima, che di sicuro avrebbe dilatato oltremodo il pagamento del Saldo Famp 2017.

Chiusa, quindi, la trattativa sul Famp 2017. Rimaniamo in attesa della presentazione formale dell’accordo per la sottoscrizione da parte delle OO.SS., prevista per la metà della prossima settimana.

Conclusa questa parte, l’amministrazione sottoporrà la documentazione al vaglio della Ragioneria per il Visto semplice e immediatamente dopo potranno partire le procedure per di pagamento di straordinari ed indennità di cui all’allegato “M” del CCRL. Per il Saldo Piano di Lavoro, rimaniamo in attesa degli sviluppi sulla vertenza aperta con il Governo, relativa all’OIV.

Le segreterie aziendali CGIL CISL UIL

 

Torna su