ASSESSORATO BB.CC. – INCONTRO CON IL NEO ASSESSORE E IL DIRIGENTE GENERALE DEI BB.CC.

Palermo 19 aprile 2018 – Il neo Assessore ai BB.CC. Tusa e il Dirigente Generale Sergio Alessandro hanno incontrato i sindacati per un saluto di presentazione. Un incontro interlocutorio finalizzato all’apertura del confronto con le OO.SS. per la risoluzione dei gravi problemi in cui versa il settore dei BB.CC.
La FPCGIL ha denunciato Intollerabile assenza di risorse economiche che impedisce il funzionamento degli uffici e dei siti dei BB.CC. La cronica  assenza di risorse grava sui servizi per la pulizia, impediscono di occuparsi anche alle minime manutenzioni, all’espletamento dell’ordinaria amministrazione. Manca di tutto dalla carta , ai toner , ai computer , fotocopiatrici . A ciò si aggiunge il mancato degli emolumenti ai lavoratori da oltre un anno ai custodi non vengono erogate le indennità relative alle indennità di turnazione. IL malcontento dei lavoratori è stato alimentato anche dall’assenza di risposte da parte dell ‘ex Assessore Sgarbi.
La FPCGIL ha chiesto all’Assessore di conoscere quale sia l’idea, il progetto del governo Musumeci per valorizzare I beni culturali siciliani e migliorare le condizioni strutturali degli uffici periferici e dei siti considerato che ormai il Dipartimento dei BB.CC , ha il primato di essere l’ultimo Dipartimento per risorse e organizzazione.
Per la CGIL il settore dei BB.CC., è molto importante , in quanto può essere determinante in termini di reddito e occupazione in una Regione che conta il tasso più alto di disoccupazione giovanile. Pertanto, dopo quattro mesi di mancate risposte, la FPCGIL ha chiesto all’esponente del governo Musumeci di presentare alle OO.SS. una proposta programmatica di riorganizzazione della struttura amministrativa favorendo l’internalizzazione del personale che svolgendo quotidianamente le attività istituzionali reggono gli uffici del Dipartimento. Per la FPCGIL è inammissibile avere nello stesso ufficio, nello stesso sito, varie tipologie di lavoratori ,con differenti diritti. Il settore, purtroppo è caratterizzato da precarietà che provoca divisioni tra gli stessi lavoratori . Chiediamo di conoscere se il governo abbia intenzione di internalizzare il personale della SAS , i catalogatori , i lavoratori ASU che vengono utilizzati per il tramite delle cooperative.
A questo punto l’Assessore ha avuto una reazione scomposta e ha accusato la FPCGIL di “addossare ai lavoratori la colpa del mancato funzionamento degli uffici” ha comunicato che ha due figli che sono uno in Francia e l’altro a Londra…..e ha continuato dichiarandosi stupito come un esponente di un glorioso sindacato possa fare simili affermazioni ……-Secondo l’Assessore:” il Dipartimento BB.CC. E’ il fiore all’occhiello dell’Amministrazione Regionale e populisticamente ha glissato le nostre richieste, facendosi scudo su una presunta difesa “ . La reazione scomposta da parte dell’Assessore è il segno inequivocabile che la FPCGIL ha toccato un nervo scoperto. L’Assessore ha concluso annunciando che presenterà alle OO.SS. un documento programmatico.
Temo che questo Assessore sarà quello che aprirà ai privati .

Torna su