Ragusa – Assemblea dipendenti Enti Locali

Ragusa – 23 marzo 2018 – Si è tenuta oggi l’assemblea dei dipendenti  dei delegati degli Enti Locali e  della ex provincia per discutere del rinnovo del CCNL Enti Locali – All’iniziativa organizzata dalla FPCGIL Sicilia e dalla FPCGIL di Ragusa hanno preso parte Clara Crocè Segretaria Regionale, Aldo Mattisi Segretario Generale della FPCGIL e Alessandro Purificato Coordinatore Nazionale.

I lavori sono stati introdotti da Aldo Mattisi , il quale, ha esordito ” Abbiamo rotto il muro  del pregiudizio secondo il quale  i dipendenti pubblici non avevano il diritto ad esigere il rinnovo dei contratti. Adesso registriamo una inversione di tendenza e abbiamo fatto bene a chiudere il rinnovo dei contratti  stante il clima di incertezza politica che governa il nostro paese.

Di seguito interventi di  Saro Leggio e Patrizia Toro,  RSU della  ex Provincia che hanno  espresso la loro preoccupazione in merito alla situazione  in cui versano i dipendenti delle EX PROVINCE.

Clara Crocè  ha rappresentato lo scenario regionale in merito alla vertenza delle ex province e della recente interlocuzione con l’Assessore Bernardette Grasso . Cercheremo di capire quali risorse il governo abbia impegnato nel DEF , per garantire gli stipendi  ai lavoratori delle ex province  e i servizi ai cittadini . Aspettiamo inoltre, la convocazione del tavolo tecnico come da impegno assunto dall’Assessore . Ovviamente in assenza di risposte non esiteremo a mobilitare i lavoratori.

Alessandro Purificato ha illustrato  i contenuti del contratto degli Enti Locali  ” Abbiamo iniziato a fare un buon lavoro  – ha esordito il coordinatore nazionale- un lavoro che dobbiamo continuare a migliorare sia dal punto di vista economico che normativo . Questo impegno della FPCGIL  , fermo restando  che il contratto degli Enti locali appena sottoscritto è un contratto di valore . Abbiamo rimesso al centro del dibattito del paese la questione economica dei dipendenti degli Enti Locali . Abbiamo  ridato la contrattazione in mano ai lavoratori . Abbiamo migliorato il campo delle relazioni sindacali  , migliorato gli istituti contrattuali  e  ridato dignità ai lavoratori e alla polizia locale. Sono seguiti numerosi interventi dei lavoratori che hanno posto domande al coordinatore Nazionale sui vari istituti contrattuali.  Siamo soddisfatti per la soddisfazione espressa dai lavoratori  che finalmente vedono   uno spiraglio per migliorare le loro condizioni . La FPCGIL  è in prima linea per ridare la giusta dignità al dipendente pubblico.

 

Torna su