Agrigento – Attivo delegati comparto Enti Locali

Agrigento  22 marzo 2018– Si è tenuta oggi l’iniziativa organizzata dalla FPCGIL Sicilia e dalle FPCGIL di Agrigento per discutere del rinnovo del contratto delle Autonomie Locali . I lavori sono stati introdotti da Enzo Iacono Segretario Generale della FPCGIL di Agrigento , il quale ha  l’importanza quale forma di democrazia l’elezione della RSU da parte dei lavoratori e ha rimarcato l’importanza del rinnovo del contratto  “firmato dopo quasi dieci anni di attesa . E’ un punto di svolta per i dipendenti comunali sia dal punto di vista retributivo che dei diritti ,con un avanzamento complessivo degli istituti del rapporto di lavoro: permessi, congedi, ferie, malattia, ecc. Le ferie potranno essere sospese in caso di lutto e, in via sperimentale, potranno essere fruite a ore”. Inoltre più materie andranno alla contrattazione integrativa, dando finalmente più potere alle Rsu . Ad illustrare i contenuti del  contratto attraverso la proiezione di slide  Alessandro Purificato coordinatore nazionale . Sono seguiti gli interventi dei lavoratori provenienti dai vari Comuni  e dei dipendenti della polizia locale . I lavoratori hanno accolto positivamente  le novità prevista dal contratto (aumenti retributivi di 85 euro mensili medi , incremento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa, rivalutazione delle indennità costituzione della sezione per il settore educativo).  ” E’ la prima volta che un Contratto dedica attenzione al corpo di polizia locale, hanno commentato i lavoratori della polizia locali presenti in assemblea. Commenti positivi in merito alla definizione delle sezioni speciali per la Polizia Locale, della introduzione di un’identità di funzione collegata ai gradi la previsione della , nonché un rinvio per poter rivedere il sistema di classificazione.

I lavori sono stati conclusi da Clara Crocè Segretaria Regionale , la quale ha approfondito le vertenze regionali deille ex province e dei precari .  I dipendenti dell’ex provincia di Agrigento hanno manifestato la loro rabbia per una vertenza che si trascina da tempo  senza alcuna prospettiva immettente”

La Segretaria ha  reso noto le risultanze degli incontri che la FLCGIL  ha avuto nei giorni  , con l’Assessore Bernardette Grasso . E’ evidente  che attentiamo novità dalla prossima finanziaria .

Torna su