Teatro Vittorio Emanuele di Messina – Contrattazione FAMP

Messina 12 marzo 2018 -Si è tenuta oggi la riunione convocata dal Sovrintendente dell’ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina per discutere della : Istituzione tavolo decentrato per definire ripartizione indennità di cui allegati tabella M e  Famp – Costituzione Famp 2018 e consequenziali, Organizzazione orario di lavoro.

Alla riunione hanno preso parte per  l’Ente Teatro Messina il Sovrintendente Egidio Bernava , per Fp Cgil Sicilia  Clara Crocè Segretaria Regionale,  Franco Campagna  Coordinatore Regionale,  per la FPCGIL Messina  Rosa Raffa Coordinatrice  provinciale.

Dopo ampia discussione su proposta della FPCGIL  state discusse le indennità  previste dal CCRL,  con la finalità di compensare i lavoratori, sia a tempo indeterminato  che determinato, per il disagio subito nello svolgere particolari  attività quali :  Turnazione, rischio, consegnatario,  vice consegnatario, attività informatica .

Definite le tipologie di indennità, adesso sarà compito dell’Ente Teatro quantificare l’ammontare delle stesse e dell’Ente Teatro Messina,   presentare al tavolo negoziale  la proposta del contratto integrativo  decentrato per gli anni 2016 e 2017 , per completare l’ applicazione del CCRL nella parte riguardante il salario accessorio. Atti propedeutici per  procedere al pagamento  di quanto  dovuto ai lavoratori sia a tempo indeterminato che determinato  per gli anni pregressi. Successivamente si potrà procedere alla Costituzione del FAMP  per il 2018. E’ stata, altresì, quantificata la somma stanziata per il pagamento del famp al personale a tempo determinato al quale saranno riconosciute le stesse indennità previste per il personale a tempo indeterminato

La Fp Cgil ha  chiesto l’immediata definizione  delle procedure relative alla  equiparazione del contratto dei dipendenti del Teatro con quello dei dipendenti dell’amministrazione regionale. La  FP CGIL ha  mostrato  perplessità riguardo alla scelta  effettuata dall’amministrazione della  nomina di  un consulente esterno.La procedura di regola  si svolge a livello regionale, in sinergia con il Dipartimento di riferimento e l’Aran, così come è avvenuto in occasione di altre equiparazioni di enti e/o partecipate .Pertanto, ha invitato i vertici del Teatro ad attivarsi in tal senso .

Infine riguardo la turnazione del personale tecnico con la predisposizione di un servizio che garantisca la presenza in servizio 7 giorni su 7. A tal riguardo si è convenuto sulla possibilità dell’adozione della turnazione su 7 giorni compatibilmente con le unità di personale inserito in turnazione. Rimane da contrattare l’orario di lavoro e l’istituzione della banca ore.

Torna su