CGIL -FPCGIL e NIDIL SICILIA – SERVIZIO DI ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER GLI STUDENTI CON DISABILITA’ GRAVI

 

Richiesta urgente incontro all’ Assessore Regionale della Famiglia,  delle Politiche Sociali e del Lavoro  Dr.ssa . Maria Ippolito, uniformità affidamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli studenti con grave disabilità che frequentano le scuole.

In tutto il territorio siciliano l’affidamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione avviene con modalità diverse, non avendo mai Codesto Assessorato emanato delle linee guida riguardo alle modalità amministrative e di gestione del servizio. Tale situazione sta provocando il verificarsi di alcune situazioni illegali.

A Messina, per fare un esempio, il servizio ha addirittura status differente tra scuole soggette a competenze amministrative diverse. La Città Metropolitana ha affidato lo stesso direttamente ad operatori scelti dalle famiglie senza alcun contratto di lavoro . Gli operatori che si sono trovati per un anno e mezzo e e ancora si trovano a lavorare in nero. Mentre  Il Comune ha bandito e aggiudicato una gara che assegna 12 assistenti ad oltre 100 ragazzini disabili, violando non solo il rapporto di “uno ad uno” previsto dalla legge 104/92 ma anche il diritto allo studio dei beneficiari.  In altre province il servizio risulta assegnata direttamente alle associazioni senza alcun esperimento di procedure ad evidenza pubblica ,in barba alle direttive emanate dall’ANAC.

Chiediamo, pertanto, un incontro volto alla discussione di linee guida uniformi per gli enti locali dell’intero territorio siciliano che garantisca i livelli occupazionali, la stabilità e qualità del servizio, l’impiego delle figure professionali idonee, stabilite dal decreto assessoriale, soprattutto per le sensibili problematiche dello spettro autistico.

Si rimane in attesa di urgente riscontro.

Palermo, 04 gennaio 2018

 

La Segretaria Confederale                      La Segretaria Regionale                Il Segretario Regionale

Mimma Argurio                                        Clara Crocè                                Giuseppe Oliva

 

Torna su