COMUNICATO STAMPA SU SOTTOSCRIZIONE CCDI 2017 COMUNE MESSINA

Oggi 30/12/2017 è stato firmato il contratto decentrato  2017 riguardante tutti i dipendenti dell’ente e ratificato in Giunta Comunale per la definitiva adozione.

Nell’innovativo contratto che sostituisce quello stipulato nel lontano 2004 sono contenuti gli strumenti atti a valorizzare  le professionalità interne secondo principi meritocratici e volti ad aumentare i livelli di produttività nell’ottica di fornire ai Cittadini  servizi qualitativamente migliori.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, che hanno sottoscritto il contratto decentrato integrativo, non possono che esprimere la propria soddisfazione per aver in modo determinante contribuito alla sua definitiva stesura, mediante indicazioni, emendamenti e nuove proposte, accolte dalla delegazione di parte pubblica.-

Il Contratto, che rappresenta una sorte di ponte fra il precedente e quello che si determinerà dopo l’ormai prossima definizione di quello nazionale:

1. Avvia n° 2 selezioni per le progressioni economiche orizzontali (PEO) una per ciascun anno (2017 e 2018) ciascuna nel limite massimo degli aventi diritto del 50%;;
  2. Istituisce, anche se con un ritardo di quasi due decenni, le Posizioni Organizzative (P.O.)e le Alte Professionalità (A.P.) che, nel migliorare  l’organizzazione e l’efficienza dell’ente daranno i giusti riconoscimenti economici a chi opera con gravose assunzioni di responsabilità.-
  3. Attribuisce l’istituto della responsabilità secondo criteri oggettivi in funzione dell’espletamento di determinati servizi e/o funzioni al personale di categoria B, C e D, premiando le migliori professionalità;
  4. Articola l’istituto del disagio per la categoria C riconoscendo ai dipendenti dell’area tecnica, amministrativa, contabile e della polizia municipale, una indennità di 5 Euro/giorno di effettiva presenza a favore di coloro che svolgono attività in orari disagiati o con esposizione ad agenti chimici, biologici, fisici e atmosferici, nonchè per i lavori che subiscono lo stress relazionale nella gestione del contatto con l’utenza
  5. L’indennità di rischio per i lavoratori di categoria A e B per attività operative e/o per l’espletamento di servizi a contatto con apparecchiature foto riproduttori e scanner.-

Quanto sopra fa seguito:

• alla stabilizzazione di altri 53 ex contrattisti, alla  ricontrattualizzazione a 27 h settimanali di circa 200 dipendenti già stabilizzati nel biennio precedente, avvenuta nella giornata del 28 Dicembre u.s.;
  • all’approvazione del Piano miglioramento servizi di Polizia Municipale, nell’odierna sessione del Consiglio Comunale grazie all’assunzione di responsabilità dello stesso ed alla velocità con la quale i Revisori dei Conti hanno esitato il parere di competenza.-

L’impegno delle Organizzazioni Sindacali ha contribuito a trovare soluzioni e non arroccarsi su posizioni intransigenti che avrebbero infine portato a  penalizzare  molti lavoratori.

Si è lavorato per migliorare e innovare, nell’interesse generale dei dipendenti tutti, e tutto sarà volto in continuità con il passato, al raggiungimento degli ulteriori obiettivi, ovvero:  la stabilizzazione dei 75 contrattisti nel corso dell’anno 2018 e la ricontratualizzazione di tutti i 300 dipendenti ex precari a tempo pieno nel più breve tempo possibile.

FP CGIL                             CISL FP                              CSA