Igiene Ambientale – Comunicato unitario

L’Assessore regionale all’Energia ed il Capo Dipartimento Acqua e Rifiuti sfuggono alle loro responsabilità. Assordante silenzio ed arrogante latitanza sullo sfacelo del settore dei rifiuti.

 

I Segretari Regionali di FP CGIL Buscemi, di FIT CISL Giordano e di UIL Trasporti Caleca, dopo l’ennesima assenza dell’Assessore Contraffatto e del Capo Dipartimento neo nominato Dott. Valastro, esprimono il proprio sdegno sull’arrogante latitanza dei due e stigmatizzano il loro prolungato silenzio sulle reiterate richieste presentate dal Sindacato per un confronto orientato a superare le tante e gravi criticità del settore rifiuti, in danno dell’ambiente, del territorio ed a tutela dei livelli occupazionali con responsabilità inequivocabili in capo a questo esecutivo regionale.

Da mesi l’assessore non convoca le OO.SS., ne’ riscontra le richieste, ne’ si presenta alle convocazione della IV commissione ARS. Ancora oggi, convocati in IV Commissione, non si presentano, ne’ delegano propri rappresentati, per chiarire aspetti legati alla mancata applicazione della riforma del settore ed alle gravi criticità che patisce tutto il comparto. I sindacalisti li definiscono incapaci a gestire una perenne emergenza, come si evince dai fatti che quotidianamente la cronaca ci consegna: per ultimo il dramma dell’incendio dell’impianto di stoccaggio di Alcamo, per non parlare dei ritardi nella dotazione impiantistica dell’isola, con il  rischio che le attuali discariche, anche a causa delle basse percentuali di raccolta differenziata, a breve siano sature con la spazzatura in bella evidenza in molti comuni.  A questo punto la mobilitazione è inevitabile ed a breve verranno decise unitariamente le iniziative di protesta a difesa della salute collettiva, dell’igiene pubblica e dei lavoratori del comparto. Non viene escluso il coinvolgimento delle Autorità competenti.

Torniamo a richiedere il commissariamento dell’intero settore.

 

 

F.to

 

Fp Cgil Sicilia                                          Fit Cisl                                  Uil Trasporti Sicilia

Alfonso Buscemi                             Dionisio Giordano                                     Pietro Caleca

Torna su