CITTA’ METROPOLITANE E LIBERI CONSORZI –SITUAZIONE DRAMMATICA I RAPPRESENTANTI DELLE EX PROVINCE CHIEDONO RISORSE AGGIUNTIVE PER EVITARE IL DISSESTO

 

Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione convocata dall’Assessore Luisa Lantieri con i rappresentanti delle 9 ex province per procedere al riparto delle somme. Su proposta del Sindaco della Città Metropolitana Renato Accorinti, i rappresentati delle ex province hanno deciso all’unanimità, di non procedere al riparto dei 25 milioni di euro e di chiedere un incontro al Presidente Crocetta e all’Assessore al Bilancio Baccei per battere cassa.  I Sindaci delle ex province, hanno detto chiaramente che i 25 milioni di euro stanziati dal governo sono del tutto insufficienti, non consentiranno il pagamento degli stipendi ai lavoratori ma soprattutto  gli Enti non potranno svolgere le “funzioni essenziali” garantiti i servizi alla collettività quali: le utenze , la manutenzione ordinaria di  scuole e  strade, , la vigilanza ,  il rimborso dei mutui , dei fitti  passivi , spese per il personale . A rischio concreto di dissesto, al pari dei liberi Consorzi, anche le Città Metropolitane che fino ad oggi hanno resistito. La grave situazione in cui versano le ex province è stata segnalata anche dalla Corte dei Conti .

Per risanare la situazione – ha affermato senza mezzi termini l’Assessore Lantieri-  è necessario reperire la somma di 200 milioni di euro. La Lantieri ha assicurato che rappresenterà la grave situazione al Presidente e all’Assessore al Bilancio e chiederà la convocazione di una riunione con tutti i Sindaci.  I rappresentanti delle ex province hanno inoltre discusso dei criteri di ripartizione delle risorse e del disequilibrio finanziario che non consente la chiusura dei bilanci. Il Commissario della ex provincia di Siracusa ha espresso forte perplessità in merito al rinvio del riparto delle somme e ha annunciato forte iniziative di protesta da parte dei dipendenti della provincia di Siracusa, i quali ancora attendono gli stipendi arretrati.

La FPCGIL seguirà con attenzione gli sviluppi della vertenza non escludendo manifestazioni di protesta a tutela dei lavoratori e dei servizi alla collettività.

 

Il Segretario Regionale

Clara Crocè

 

Torna su